9.02.2005

Il peggior discorso di BUSH?


«Bush ci ha regalato ieri uno dei peggiori discorsi della sua vita. Si è presentato con un giorno di ritardo, ha letto un discorso da “festa degli alberi” e con un grande sorriso ha promesso che tutto si sarebbe risolto. Il suo comportamento - che rasentava la negligenza - ha fatto capire che il Presidente non ha compreso la gravità della crisi».

New York Times, editoriale del 1 settembre dopo le parole di Bush sul disastro di New Orleans

Prima ha sorvolato la zona. Poi il presidente americano ha parlato alla nazione. George W. Bush giudica l'uragano Katrina «uno dei peggiori disastri naturali nella storia» degli Stati Uniti. «Ci vorrano anni» per riparare i danni ha aggiunto dopo avere presieduto alla Casa Bianca una riunione del comitato d'emergenza allargata a tutto il suo gabinetto.

Bush ha illustrato le prime misure prese a livello federale riassunte in tre punti: salvare la vita alle persone ancora in pericolo; garantire la sopravvivenza degli scampati e compiere uno sforzo di ricostruzione globale. Il presidente ha fatto appello alla generosità americana: «Abbiamo davanti una strada difficile», ha detto, esprimendo, però, la fiducia che gli ostacoli saranno sormontati.
Il New York Times prende chiaramente posizione contro le dichiarazioni di Bush. Secondo il giornale sull'uragano Katrina «George Bush ha tenuto uno dei peggiori discorsi della sua carriera» e, in quello che «appare un rituale della sua amministrazione, è arrivato un giorno in ritardo». Scrive così il NYT in duro editoriale dal titolo «Aspettando un leader». In un discorso che sarebbe stato più adatto «ad una celebrazione della festa degli alberi», Bush si è limitato ad una sorta di «lista della spesa» del ghiaccio, i generatori e le coperte inviati nelle zone devastate, incalza il quotidiano. Il NYT non si accontenta e aggiunge «nulla nel contegno del presidente- apparso noncurante sino alla negligenza- suggerisce che abbia capito la profondità della crisi»
Dal canto suo il Presidente annuncia di impegnarsi nell'organizzazione dei soccorsi a New Orleans devastata dall'uragano Katrina e promette «la più grande operazione di soccorso» mai operata negli Stati Uniti. In un'intervista alla ABC durante il programma «Good Morning America», tranquillizza e chiarisce alla popolazione che «tolleranza zero» sarà riservata a coloro che intendono sfruttare il disastro per violare la legge commettendo saccheggi, gonfiando i prezzi, cercando di frodare le assicurazioni.

Corriere della sera 02 settembre 2005

2 Comments:

At 10:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Troops to Quadruple New Orleans Police
Already, 2,800 National Guardsmen are in the city to help local police since Hurricane Katrina produced devastating floods in New Orleans, Chertoff said at a news conference with Attorney General Alberto ...
Hey, great blog! Keep it up.

I have a cheap digital camera site. It pretty much covers cheap digital camera
related stuff.

Come and have a look if you get time :-)

 
At 10:02 AM, Anonymous Anonimo said...

So many Bloggs so little time. Thanks For letting me leave a comment. 112 mp3

 

Posta un commento

<< Home

Visitor Map
Create your own visitor map!