9.05.2005

Berlusconi: «mi do 10 e lode, niente elezioni anticipate»


l premier torna a parlare a ruota libera, di tutto di più. «Mi chiedete se sono riuscito a fare tutto ciò che si poteva fare? Mi do 10 e lode», ha subito esordito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi parlando a Cernobbio al workshop Ambrosetti.

Il presidente del Consiglio non ha alcuna intenzione di anticipare il voto “politico”. Berlusconi lo ha ribadito: «Non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di anticipare le elezioni - ha affermato - la Finanziaria finisce a dicembre e poi ci sono tante riforme che spero si possano fare».

Ma il premier non ha potuto nascondere il clima “caldo” nella Casa delle libertà: «Le coalizioni non sono rette dalla democrazia della maggioranza. Nelle coalizioni anche i partiti piccoli possono bloccare, per questo ho proposto il partito unico dei moderati». «Ci sarebbe una sola regola che potrebbe portare un miglioramento: uno sbarramento al 10 per cento», ha detto Berlusconi.

«Se gli italiani mi daranno la fiducia mi sacrificherò per altri cinque anni. Altrimenti salirò su una bellissima barca, a Tahiti e ringrazierò la fortuna che mi ha salvato dalle responsabilita», ha poi sparato il presidente del Consiglio.

Infine, il premier è costretto ad ammettere: «L' euro è stato assolutamente positivo e riconosco il merito di Prodi». Il premier ha aggiunto: «L' euro è stato positivo per il bilancio dello Stato ma ha avuto un effetto negativo sulle spese delle famiglie».

Visitor Map
Create your own visitor map!