10.15.2006

Liberate Gabriele Torsello

Gabriele Torsello è stato rapito in Afghanistan mentre era sulla strada che da Kandahar porta a Kabul.

Spesso Gabriele aveva paventato questo rischio, ma non si era mai tirato indietro nel suo lavoro di fotoreporter indipendente.

Lui ci diceva testualmente: “Io preferisco prendere contatti con le popolazioni locali. E’ questo il mio più prezioso lasciapassare”.

Purtroppo questa volta sembra che non gli sia servito, anche se sappiamo poco su chi lo ha rapito e perché.

Quel che è certo è che Gabriele ha sempre mostrato nei suoi reportages soprattutto la drammaticità delle condizioni in cui vivono i popoli sottoposti alle guerre ed ai conflitti, e questo al di là delle versioni ufficiali.

Questo è Gabriele Torsello!
Un uomo che tramite il suo lavoro ha acceso i riflettori su situazioni molto spesso misconosciute.Esprimiamo innanzitutto ai familiari di Gabriele la solidarietà e la vicinanza unanime del Consiglio Comunale certi di dare voce con questo a tutta la comunità di Alessano e Montesardo.Rivolgiamo un accorato appello ai rapitori perché liberino Gabriele, un uomo di pace, un uomo che col suo lavoro ha portato l’obiettivo del mondo su realtà dimenticate.

Rivolgiamo al contempo un appello al Governo ed alla comunità internazionale affinchè mettano in essere tutto quanto è nelle loro possibilità perché Gabriele torni tra noi.

Per dare maggior forza alla nostra voce il Sindaco convoca per Martedì 17 ottobre alle ore 19,30 il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’appello “Liberate Gabriele” ed invita le forze politiche e sindacali, le Associazioni presenti sul territorio e tutta la cittadinanza a partecipare.

Visitor Map
Create your own visitor map!