Più acquisti verdi nella p.a. In arrivo un piano del Ministero dell’ambiente
Verrà varato a breve il “Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione”. L'annuncio è stato dato a Bari da Vincenzo Mastrangelo, componente dello staff tecnico della sottosegretaria all'Ambiente Laura Marchetti, all'inaugurazione dei corsi di formazione per consulenti e revisori ambientali della Regione Puglia.
Mastrangelo ha ricordato che “i corsi regionali danno centralità agli acquisti verdi per la pubblica amministrazione, il Green public procurement, materia che rientra proprio nella delega di governo affidata alla sottosegretaria Marchetti, e che la Regione Puglia è stata la prima a dotarsi di una legge regionale sugli acquisti ecologici, la 23 del 2006”.
La normativa - ha detto l'assessore regionale all'Ecologia, Michele Losappio - “prevede di raggiungere in un triennio una quota di acquisti verdi, dal carburante alla carta, pari al trenta per cento della spesa complessiva”.
Intanto, la Regione Liguria si impegna a fare “acquisti verdi”. In particolare, come ha reso noto Cristina Morelli, capogruppo dei Verdi, gli uffici della Regione dovranno utilizzare manufatti e beni con una quota di prodotti - tra cui cartucce toner - ottenuti da materiale riciclato per almeno il 30% del fabbisogno, compatibilmente con le esigenze di ordine tecnico. Per la carta riciclata la percentuale sale al 60% come per altro previsto da una legge regionale del 1999. L'obiettivo andrà realizzato compiutamente entro il 2010 per adeguare le gare d'appalto ed esaurire le scorte. “Siamo in ritardo - ha sottolineato Morelli - avremmo dovuto farlo da tempo”. Alessio Saso (An) ha espresso “il favore pieno e convinto di Alleanza Nazionale all'iniziativa”. L'assessore Pittaluga ha assicurato che il settore amministrazione si è già attivato per rispondere a questa indicazione: “La giunta è d'accordo purché i prodotti siano tecnicamente affidabili e fermo restando la compatibilità finanziaria in materia di acquisti”.
Etichette: ecologia, energia, Pubbliche amministrazioni, Puglia
0 Comments:
Posta un commento
<< Home