3.14.2007

Quale modello di sviluppo sostenibile per il sud salento?

Sembra che l'idea di sviluppo sostenibile per un territorio come il sud salento, sia la costruzione di parchi eolici e di strade come la ss275 che ci fanno vivere ancora il falso mito del possibile sviluppo solo con la velocità e puntando a Nord. Ma da quando la velocità è diventato un valore? Quando ci affrancheremo da questa schiavitù culturale per la quale al Nord è meglio? Le cose possono cambiare se smettiamo di sentirci al centro del mondo ed iniziamo a pensare realmente a come possiamo sfruttare al meglio il nostro territorio. Il Basso Salento come parco è un idea affascinante, immaginare il Basso Salento come un grande parco (non eolico per favore) è un'idea di sviluppo sostenibile innovativa. Dove territorio, cultura e l'accoglienza tipica di noi salentini sono il volano ideale per vedere finalmente questo territorio decollare almeno verso una qualità della vita migliore per chi ci abita tutto l'anno.

In questi giorni i sindaci del basso salento si sono incontrati nei locali della Provincia di Lecce con l'assessore regionale Loizzo, il frutto di questo incontro è stato il raggiungimento di un compromesso. La ss275 finirà all'incrocio di Alessano-Novaglie-Corsano-Gagliano, in piena zona archeologica di Macurano. Il sindaco di Alessano in un incontro del comitato ss275 dice che questo compromesso è una grande vittoria politica perchè la sua mediazione ha impedito almeno per ora (in attesa che l'ANAS si esprima) la costruzione del viadotto che serve per congiungere la strada con Santa Maria di Leuca.
Personalmente non mi riesco a spiegare quale sia questa grande vittoria, visto che una delibera di giunta regionale fermava la strada a Montesano Salentino. Il tutto mi fa pensare che dietro ci sia qualche accordo magari di tipo politico, con la presunzione che la gente stia a guardare.

Il comitato ss275, ha due presidi permanenti uno ad Alessano e l'altro a Tricase.
Per lunedì 19 marzo, in occasione del prossimo incontro dei sindaci con l'ingegnere della provincia è previsto un sit-in di protesta di fronte a Palazzo dei Celestini alle ore 10.30.

Etichette: , , , , ,

Visitor Map
Create your own visitor map!