9.22.2005

Prodi: «Tremonti ha portato l'Italia al degrado» La prima, immediata, reazione di Romano Prodi di fronte al ritorno di Giulio Tremonti al ministero de


La prima, immediata, reazione di Romano Prodi di fronte al ritorno di Giulio Tremonti al ministero dell’economia è durissima: «Non è una questione personale, Tremonti ha portato il Paese nella situazione in cui ci troviamo con questo degrado, con il degrado nei conti, con il crollo dell'immagine di tutto il Paese».

«Dalla padella nella brace», chiosa il segretario Ds Piero Fassino, che giudica la nomina di Tremonti «un atto di arroganza e insensibilità verso gli italiani» e definisce il nuovo ministro dell’economia «il principale responsabile del disastro economico in cui versa il paese».

Per il presidente della Margherita Francesco Rutelli, «quando si fanno troppe riunioni al chiuso si perde ogni relazione con la realtà e gli italiani in carne ed ossa. Se pensano di aver risolto la crisi con la nomina di un ministro, scaricato un anno fa, dimostrano di aver perduto ogni presa con la realtà, di vivere in un mondo lontanissimo dagli italiani e dalle loro attese».
E intanto il segretario di Rifondazione Fausto Bertinotti invita alla mobilitazione: «Le opposizioni per il bene del Paese debbono ingaggiare una grande battaglia sulle questioni sociali che sono all'origine della crisi di governo e decretarne così la sua fine».

Dimissioni del governo, una legge finanziaria seria e nuove elezioni: era stata questa la richiesta dell’opposizione prima della nomina di Tremonti. Lo sarà anche nei prossimi giorni.

di red

Visitor Map
Create your own visitor map!